Formazione

Frontiera aperta tra sapere e non sapere

Le attività di formazione del Centro Mamre si rivolgono a insegnanti, operatori sociali e sanitari e all'équipe di Mamre.

 

Formazione insegnanti

Consiste in proposte di percorsi orientati all’empowerment degli insegnanti, alla comprensione e all'accoglienza delle culture dei bambini e delle loro famiglie, provenienti da altre nazioni, mediante attività di consulenza, mediazione ed eventuale cura, da realizzare attraverso la presa in carico dei soggetti da parte del Centro.

 

Formazione di operatori sociali e sanitari

Si sviluppa in suggerimenti ed azioni, costruite sulla base dei bisogni specifici delle diverse realtà sociali, realizzati con consulenze e supervisioni agli operatori.

 

Formazione dell’équipe di Mamre

Si articola in due percorsi:
· sedute di consultazione etnopsichiatrica su richiesta dei diversi terapeuti del Centro.
· formazione ed autoformazione nelle quali si condividono i presupposti teorici dell'approccio etnopsichiatrico.

Altro aspetto della formazione, comune a tutti gli ambiti, è la partecipazione a conferenze e convegni

La principale caratteristica di tutte le attività di Mamre è la conduzione in assetto multidisciplinare. In particolare per la formazione agli operatori socio-sanitari e agli insegnanti la collaborazione di psicologo, antropologo e mediatore è l'elemento che provvede qualità ed efficacia alle azioni.

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.